vai all'ultimo inserimento
Coordinamento di sostegno alle lotte delle cooperative

Da tempo il Sin.Base solidarizza con i compagni del SI COBAS, il cui lavoro sindacale ha fruttato la costituzione del Coordinamento di sostegno alle lotte delle cooperative cui aderiscono e partecipano centri sociali e militanti indipendentemente dalle etichette di appartenenza.
Il suddetto lavoro ha fatto emergere il lavoro nero e deregolamentato nelle Cooperative della logistica milanese. Lavoratori per lo più immigrati venivano allegramente sfruttati senza alcun rispetto delle norme contrattuali da cooperative di cui si pretende perfino siano soci. Spesso con la vera e propria collusione di sindacalisti compiacenti.
Altrettanto spesso, l'attività rivendicativa ha fatto emergere collegamenti mafiosi ed evasioni fiscali a gò gò.
L'attività sindacale in questo genere di cooperative, non poteva non essere assolta anche con forme dure di lotta, come i picchetti agli ingressi per bloccare i camion in entrata e uscita, a difesa dello sciopero, cui non ha solo partecipato la maggioranza dei lavoratori coinvolti ma anche la polizia che, a difesa del disordine costituito, non si peritava di caricare i picchettanti. Le stesse cooperative non hanno mancato di licenziare i compagni più combattivi e di cui il Coordinamento ha sostenuto l'impegno raccogliendo la solidarietà di tutti i compagni.
Il Sin.Base ha fatto quello che ha potuto per sostenere l'impegno del Coordinamento. Anche con una manifestazione davanti alla "appaltante" Billa genovese. L'abbiamo sostenuto e lo sosteniamo perché la lotta di questi lavoratori, in maggior parte immigrati, non è affatto una lotta come quelle di cui si straparla in giro su dismissioni fantomatiche, per lo più condotta nei salotti televisi e nelle conferenze stampa, ma una lotta vera, fatta di fatica, impegno e sacrifici, grazie ai quali dalla logistica milanese l'intervento delle cooperative si è via via sempre più esteso ad altre cooperative, ultima quella cui è demandata la gestione della logistica TNT.
Ma le vicissitudini di questa lotta, sono meglio documentate sul sito del SI COBAS per essere conosciute e diffuse anche tra i lavoratori non ancora coinvolti, delle cooperative e non solo.